martedì 31 gennaio 2012

CONTRATTI DI PROGRAMMA

AIUTI ALLE GRANDI IMPRESE ATTRAVERSO I CONTRATTI DI PROGRAMMA
I settori di intervento del Bando Contratti di programma regionali sono le attività manifatturiere, i servizi e la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
I beneficiari del Bando saranno imprese di grandi dimensioni, ma anche micro, piccole e medie imprese, con una grande impresa proponente, che si assume la responsabilità del 'gruppo' "ai soli fini della coerenza tecnica ed industriale".
L'obiettivo del Bando è favorire lo sviluppo, rafforzare la competitività e l'attrattività dei territori e promuovere l'occupazione.

Saranno incentivati investimenti per la realizzazione di nuove unità produttive, per l'ampliamento di quelle già esistenti, per la creazione di nuovi prodotti, per il cambiamento del processo di produzione e per gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Le agevolazioni per "attivi materiali" sono concesse sotto la forma di contributi in conto impianti.
Le agevolazioni relative alle spese di acquisto del suolo aziendale delle opere murarle e delle infrastrutture specifiche aziendali sono concesse nei seguenti limiti:

  • 15% per le grandi imprese;
  • 20% per le medie imprese;
  • 25% per le piccole imprese;
invece, per le agevolazioni relative alle spese per macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività di rappresentanza, per l'acquisto di programmi informatici ed inoltre per l'acquisto di brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, sono concesse nei seguenti limiti:
  • 30% per le grandi imprese;
  • 40% per le medi e imprese;
  • 50% per le piccole imprese.

Nessun commento:

Posta un commento