martedì 14 maggio 2013

PIA - PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE PER LE PICCOLE IMPRESE


CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 70% PER INVESTIMENTI IN ATTREZZATURE E OPERE EDILI

Il Regolamento Regionale n. 7 del 3 maggio 2013 a rideterminato i parametri di ammissione alle agevolazioni ai sensi del PIA Piccole Imprese, aumentando il target di  imprese cui rivolgere i contributi.

Soggetti beneficiari: Piccole Imprese già costituite che devono aver già approvato tre bilanci di esercizio, aver registrato, nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda, un numero di dipendenti almeno pari a 10 (15 nel precedente Regolamento) ed aver registrato nei tre esercizi precedenti un fatturato medio non inferiore a 1,5 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel precedente Regolamento).
Investimento: l’investimento dell’azienda deve essere compreso tra 1milione e 10milioni di euro.
Settori di intervento: settore manifatturiero, della logistica, dell’editoria, delle produzioni culturali, delle telecomunicazioni, dell’informatica, della ricerca e sviluppo.
Interventi: Progetti di investimento in attivi materiali, investimenti in ricerca, investimenti in servizi di consulenza, investimenti per lo sviluppo dell’e-business ed investimenti per la tutela ambientale relativi esclusivamente alle misure di risparmio energetico.
Gli investimenti in “attivi materiali” ammissibili possono riguardare:
a. la realizzazione di nuove unità produttive;
b. l’ampliamento di unità produttive esistenti;
c. la diversificazione della produzione di un’unità produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi;
d. il cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.
Tipologia di aiuto:
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi in conto impianti.
 
L’intensità di aiuto è del 35% dei costi ammissibili per l’acquisto del suolo aziendale e per le opere murarie; sale al 50% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, di programmi informatici, di brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate. Per gli investimenti in ricerca industriale l’agevolazione è del 70% e del 45% per i progetti di sviluppo sperimentale.
Risorse finanziarie disponibili: € 37.448.032,00
Scadenza: a sportello a partire dal 10 settembre 2012. 
Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI.

Scarica la scheda del Bando PIA Piccole Imprese

ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento:

Posta un commento