lunedì 26 gennaio 2015

NUOVI INCENTIVI INAIL PER L'ANNO 2015

INAIL: 300 MILIONI DI EURO A FAVORE DELLE IMPRESE ITALIANE


CONTRIBUTI PARI 65% DEGLI INVESTIMENTI IN SICUREZZA

Confermati anche per il 2015, da parte dell’INAIL, i contributi pubblici a favore delle aziende che vogliono realizzare interventi di prevenzione. Stanziati oltre 11milioni di euro da destinare alla Regione Puglia per finanziare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Confermato anche per quest'anno l’innalzamento del contributo a fondo perduto al 65% fino a un massimo di 130mila euro.

Potranno beneficiare dell'incentivo tutte le imprese attive che, al momento della presentazione della domanda, siano regolarmente iscritte presso il Registro Imprese.

Finalità dell’incentivo e tipologia di intervento finanziabile: obiettivo ultimo degli incentivi Inail è migliorare i livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Saranno ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento: ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro (immobili, capannoni, opifici, laboratori artigianali, ecc); installazione  e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; modifiche del layout produttivo; interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio.
2) progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
3) progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro 
messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D.lgs 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

Soggetti beneficiari: Piccole e Medie Imprese già costituite ed iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Settori di intervento: tutti i settori (Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, Servizi e Turismo).
Per quanto riguarda la tipologia 1) il progetto finanziabile deve essere coerente con le attività aziendali e nell'ambito dello stesso progetto l'intervento deve risultare indispensabile a determinare un miglioramento documentato delle condizioni di sicurezza (eliminazione e/o riduzione del rischio) e salute dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Non costituisce "miglioramento" l'acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l'erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, che l'impresa deve possedere per poter operare. Ad esempio, non è finanziabile un ponteggio per la realizzazione di un’opera edile o una macchina in un’impresa appena costituita e che avrebbe dovuto comunque acquistarli per poter svolgere la propria attività.
Tipologia di aiuto: contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 130.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro.
Risorse finanziarie disponibili: lo stanziamento per la Regione Puglia è pari a complessivi € 11.616.242.
Scadenza: la domanda di contributo potrà essere elaborata a partire dal 3 marzo 2015.
Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI.

Nessun commento:

Posta un commento