lunedì 11 dicembre 2017

Digitalizzazione PMI : € 10.000 a fondo perduto per acquisto pc e software



Voucher digitalizzazione 2018 da 10.000 euro alle PMI per acquistare computer, pc, software, hardware, telelavoro, e-commerce.




I voucher digitalizzazione PMI fino a 10.000 euro sono un'iniziativa introdotta dal decreto destinazione Italia, al fine di favorire la digitalizzazione delle micro e piccole e medie imprese.
Il beneficio, consiste in un contributo economico, dato sotto forma di voucher di importo non superiore a 10.000,00 euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, da utilizzare per aumentare o per adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.


Le imprese e le aziende che possono fare domanda del Voucher da 10.000 euro sono:
a) Micro, piccola o media impresa  indipendentemente dalla loro forma giuridica, nonché dal regime contabile adottato.
b) Non essere imprese la cui attività sia riconducibili a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
c) Avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia (per ora solo nelle 8 regioni del Mezzogiorno) ed essere iscritte al Registro delle imprese.
d) Non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo ecc.
e) Non essere beneficiarie di altri contributi statali per l'acquisto e servizi concessi dal voucher.
f) Non essere soggette ad un ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali.

Il voucher da 10.000 euro serve per acquistare software, hardware o servizi che consentano alle micro, piccole e medie imprese di: 
  • Migliorare l'efficienza aziendale.
  • Modernizzare l'organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici, tali da consentire la messa in funzione di nuove forme di contratti e lavoro, come ad esempio il telelavoro.
  • Aumentare la produttività con e-commerce.
  • Garantire l'accesso al web con la banda larga e ultralarga.
  • Accesso alla rete internet attraverso il sistema satellitare, con l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, in quelle aree geografiche in cui non arriva il segnale Adsl.
  • Per la formazione del personale PMI nel campo delle telecomunicazioni ITC.

Attenzione: I servizi sopra elencati, devono essere acquistati e adottati, solo dopo il riconoscimento e concessione del voucher.

La domanda voucher digitalizzazione 2018, può essere presentata esclusivamente per via telematica  dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Per l'accesso sono richiesti: Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
  
Una volta presentata la domanda, il MISE, provvederà a verificare il possesso dei requisiti e le spese ammissibili descritte nell'istanza, dopodiché determinerà l'importo del voucher, cui ha diritto l'impresa beneficiaria.
L'importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un'unica soluzione, in base alla somma richiesta dall'impresa in sede di presentazione dell'istanza e concessa e approvata dal MISE.

Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a assistenti@studioapollonio.it o contattare i nostri uffici come da CONTATTI.

Nessun commento:

Posta un commento