giovedì 10 gennaio 2013

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PARI AL 50% PER INVESTIMENTI IN RISTRUTTURAZIONI E ACQUISTO DI IMPIANTI E MACCHINARI. - Bando chiuso il 14 marzo 2013
E' stato pubblicato il nuovo bando INAIL diretto ad incentivare progetti di investimento e adozione di modelli organizzativvi e di responsabilità sociale finalizzati al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il contributo, pari al 50% dell'investimento, potrà essere riconosciuto fino ad un importo massimo di euro 100.000,00.
Le risorse stanziate per la regione Puglia ammontano a euro 5.500.362,00.

Potranno beneficiare dell'incentivo tutte le imprese attive che, al momento della presentazione della domanda, siano regolarmente iscritte presso il Registro Imprese.

In particolare, saranno ammesse le spese necessarie all'attuazione di:
1) progetti di investimento: ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro (immobili, capannoni, opifici, laboratori artigianali, ecc); installazone  e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; modifiche del layout produttivo; interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio.
2) progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL - Parti Sociali; l’adozione ed eventuale certificazione di un SGSL; l’adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs. 231/2001 (per i soli reati di cui all’art. 300 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.); l’adozione di un sistema certificato SA 8000; modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

L'avvio dei progetti è fissato nel periodo 15 gennaio - 14 marzo 2013. 

PDF scheda di dettaglio

Nessun commento:

Posta un commento