giovedì 1 agosto 2013

CONTRIBUTI, FINO AL 75% DELL'INVESTIMENTO, IN FAVORE DELLE PICCOLE IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE

INCENTIVI E SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE PER PROGETTI IMPRENDITORIALI A CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO
COSTITUITE DOPO IL 4 FEBBRAIO 2013 SOTTO FORMA DI SOCIETA' O DA COSTITUIRSI

  
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove imprese nelle regioni  del Sud tra cui la Puglia, in attuazione di una specifica azione prevista nel PON “Ricerca e competitività” FESR 2007-2013.

Sono previste due tipologie d’intervento:
  • aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione;
  • sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico.
Le risorse finanziarie disponibili sono costituite da 100 milioni di euro per il primo intervento e 90 milioni di euro per il secondo intervento.


Per entrambi gli interventi i soggetti beneficiari sono le imprese di piccola dimensione costituite obbligatoriamente in forma societaria da non più di 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione (a partire dal 4 settembre 2013), nonché le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Nel caso degli AIUTI IN FAVORE DELLE PICCOLE IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE (primo intervento) l’agevolazione concedibile è rappresentata da un contributo a fondo perduto pari al 35% dei costi (di seguito specificati) sostenuti nei primi tre anni e pari al 25% dei costi sostenuti il quarto anno, a decorrere dalla data di presentazione della domanda di agevolazione, connessi alla realizzazione di PIANI D'IMPRESA che:
  • prevedano l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale, oppure 
  • siano funzionali all’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nel medesimo mercato di riferimento  e/o nel medesimo settore, oppure 
  • prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato, oppure 
  • propongano l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali. 
 I costi agevolabili, con le percentuali di contributo del 35/25%, sono quelli riferiti a: 
  1. interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa;
  2. costi (spese di affitto, canoni di leasing e/o quote di ammortamento) relativi all’acquisto della disponibilità di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici necessari all’attività di impresa;
  3. costi salariali relativi al nuovo personale dipendente assunto dall’impresa.
Per il SOSTEGNO AI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO EFFETTUATE DA NUOVE IMPRESE OPERANTI NELL'ECONOMIA DIGITALE O A CONTENUTO TECNOLOGICO, proposti da nuove imprese e finalizzati a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (secondo intervento) è previsto invece, un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese effettuate, a fronte della realizzazione di PROGRAMMI DI INVESTIMENTO direttamente connessi all'avvio dell'attività di impresa, a condizione che gli stessi:
a) operino nell'economia digitale, ovvero
b) realizzino programmi di investimento a contenuto tecnologico, finalizzati a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
 
Relativamente alla lettera a), sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati a sviluppare e/o produrre servizi/prodotti digitali, ovvero adottare tecnologie digitali come elemento abilitante di nuovi processi e/o modelli di business con conseguente miglioramento dell’efficienza gestionale, organizzativa e/o produttiva.
 
Relativamente alla lettera b) sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento che prevedano l’applicazione dei risultati di studi e ricerche nei processi di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e/o servizi.

Le spese agevolabili con il 65% di contributo sono:
  1. impianti, macchinari e attrezzature tecnologici;
  2. componenti hardware e software;
  3. brevetti e licenze;
  4. certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  5. progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto di investimento, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.
Nel caso di società interamente costituite o da costituirsi da giovani di età non superioire ai trentacinque anni o da donne, il contributo è pari al 75% delle spese.

I progetti potranno essere inviati a partire dal 4 settembre 2013 e saranno esaminati e valutati in ordine cronologico e finanziati fino ad esaurtimento delle risorse disponibili.

Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI.

Stampa la versione pdf della scheda di dettaglio

Nessun commento:

Posta un commento