domenica 21 settembre 2014

EDILIZIA, ESTRAZIONE E LAVORAZ. DI MATERIALI LAPIDEI ED AGRICOLTURA: NUOVI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO - 65% - PER PROGETTI DI INNOVAZIONE CHE MIRINO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEI LAVORATORI

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando “Fipit 2014” dell’Inail per la concessione di contributi a fondo perduto, finalizzati a finanziare le micro e piccole imprese che investano in progetti di innovazione tecnologica per gli impianti, le macchine e le attrezzature mirati al miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in grado di incidere efficacemente ed effettivamente sulle principali cause di infortunio o malattia professionale.

I contributi sono concessi a fondo perduto (in conto capitale), a copertura di massimo il 65% dei costi, al netto dell’Iva, sostenuti per la realizzazione del progetto.

Beneficiari dei contributi sono le micro e piccole imprese anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio competente territorialmente, operanti nei settori:
  • Agricolo-forestale;
  • Edilizia;
  • Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Per ogni settore di attività economica sono ammessi a contributo i progetti di innovazione tecnologica degli impianti, macchine e attrezzature finalizzati all’aumento della sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare saranno finanziabili i seguenti costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature:
  • Agricolo-forestale: interventi di adeguamento di un trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente;
  • Edilizia: acquisto di macchine che consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili.
  • Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei: sono finanziabili i seguenti interventi che comportano un miglioramento delle condizioni di lavoro nelle attività di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, con particolare riferimento ai rischi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi:
    • acquisto di macchine fisse o mobili per aspirazione di polveri o per
    • bagnatura/umidificazione;
    • acquisto di accessori di sollevamento a ventosa alimentati elettricamente
    • o ad aria compressa;
    • acquisto di macchine per l’estrazione di materiali lapidei o per la lavorazione di blocchi, lastre o inerti, con contestuale rottamazione di analoghe macchine non marcate CE.

Sono finanziabili massimo tre interventi per singola impresa.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 18 luglio 2014.

I fondi destinati a ciascun settore sono suddivisi e distribuiti a livello regionale e relativamente alla Regione Puglia ammontano a complessivi euro 2.093.239.

Le domande di contributo potranno essere presentate emtrp il 3 dicembre 2014.

I progetti ammessi verranno finanziati fino alla concorrenza delle somme stanziate per la struttura regionale dì competenza per ordine decrescente di punteggio conseguito.

Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI.





Nessun commento:

Posta un commento