lunedì 15 febbraio 2016

SICUREZZA SUL LAVORO - NUOVO BANDO INAIL PER IL 2016

NUOVI INCENTIVI INAIL PER L'ANNO 2016

 300 MILIONI DI EURO A FAVORE DELLE IMPRESE ITALIANE



CONTRIBUTI PARI 65% DEGLI INVESTIMENTI IN SICUREZZA

L'Inail conferma il suo impegno a sostenere le imprese italiane che vogliono investire in progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Anche quest'anno sono stati stanziati oltre 11milioni di euro da destinare alla Regione Puglia per finanziare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto. Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000.


Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1)Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati; acquisto di macchine; acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati; acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistemi anti caduta; installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici.);
2)Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3) Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Soggetti beneficiari: Piccole e Medie Imprese già costituite ed iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Settori di intervento: tutti i settori (Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, Servizi e Turismo).
Per quanto riguarda la tipologia 1) il progetto finanziabile deve essere coerente con le attività aziendali e nell'ambito dello stesso progetto l'intervento deve risultare indispensabile a determinare un miglioramento documentato delle condizioni di sicurezza (eliminazione e/o riduzione del rischio) e salute dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Non costituisce "miglioramento" l'acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l'erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, che l'impresa deve possedere per poter operare. Ad esempio, non è finanziabile un ponteggio per la realizzazione di un’opera edile o una macchina in un’impresa appena costituita e che avrebbe dovuto comunque acquistarli per poter svolgere la propria attività.

Il bando si svilupperà come nelle passate edizioni attraverso una procedura online suddivisa in tre fasi: inserimento progetto per verifica ammissibilità; download codice identificativo; invio del codice identificativo (Clik-day).
Scadenza: la domanda di contributo potrà essere elaborata a partire dal 1 marzo 2016

Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI




Nessun commento:

Posta un commento