lunedì 4 aprile 2016

NUOVA SABATINI : AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI


NUOVA SABATINI : AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

NUOVI INCENTIVI A FAVORE DELLE PMI




E' stata pubblicata dal Ministero dello sviluppo economico la Circolare direttoriale 23 marzo 2016, n. 26673, che fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni. (c.d. Sabatini Ter).

Lo strumento agevolativo "Beni strumentali - Nuova Sabatini" è finalizzato a migliorare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI, che acquistano beni strumentali nuovi, possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

L’agevolazione sarà concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo pari all’investimento, al tasso d’interesse del 2,75 per cento.

Sono ammissibili investimenti finalizzati all'acquisto, anche con operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

I finanziamenti concessi alle Pmi, fino, devono avere importo compreso tra 20 mila e 2 milioni di euro, possono coprire fino al 100% degli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi e che devono riguardare:
a) la creazione di una nuova unità produttiva;
b) l'ampliamento di un'unità produttiva esistente;
c) la diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) il cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva
Il finanziamento agevolato deve essere erogato come finanziamento unico con una durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto (comprensiva del periodo di preammortamento o di prelocazione).

Le domande per accedere ai contributi per i beni strumentali potranno essere presentate a partire dal 2 maggio prossimo.
 
Se avete dei programmi di spesa di cui volete valutare la fattibilità e/o cantierabilità, Vi invitiamo a inviare una mail a pugliaprogetti@gmail.com o contattare i nostri uffici come da CONTATTI

Nessun commento:

Posta un commento